Prespaziati e Vetrofanie: ecco come sono fatti

L’immagine per ogni esercizio commerciale è piuttosto importante, quello che risalta subito all’occhio è certamente la vetrina, dove sono esposte le merci e insegne che attirano l’attenzione dei possibili clienti.
Queste rappresentano infatti il modo migliore per aumentare la visibilità, e dare anche un tocco di personalità al proprio negozio. Scegliere quella giusta, con i caratteri e le immagini più appropriate certamente non è facile, ma una volta che si riesce nell’intento, tutto assumerà un’aspetto più professionale ed accattivante.
Ma come sono fatte esattamente le Vetrofanie, anche conosciute come adesivi PVC?

Che cosa sono le Vetrofanie

Sono dei particolari tipi di adesivi in PVC, ideali per il rivestimento di qualsiasi superficie vetrata. Esistono diverse tipologie di Vetrofanie, di cui vi parleremo tra breve, e tutte sono facilmente applicabili tramite differenti metodologie.
Le vetrofanie possono essere applicate sia nella parte esterna che in quella interna di ogni vetrina, e richiedono differenti trattamenti per una maggior conservazione e protezione.
Questo particolare tipo di adesivi viene generalmente utilizzato per immagini pubblicitarie, durante i periodi di saldi o anche come insegne informative (ad esempio gli orari di apertura e chiusura dei negozi).

Come detto esistono diverse tipologie:

Classica – sono immagini decorative che vengono applicate tramite adesivo, servono per coprire tutta o in parte la superficie di destinazione. In alcuni casi, se trattata nel modo congeniale, può essere riutilizzata più volte.

Elettrostatici – questa tipologia di vetrofanie sono stampate su particolari supporti in PVC, in gradi di essere applicate alle vetrate, su superfici plastiche, piastrelle e altro ancora, senza l’utilizzo di collanti.
Il loro utilizzo è ideale quando si tratta di esercizi commerciali che richiedono un cambio repentino di scritte.

Riposizionabili – questo particolare tipo di vetrofania è costituita da un reticolo adesivo puntinato. Questo favorisce la fuoriuscita dell’aria e quindi di applicare e rimuovere l’immagine più volte senza lasciare residui sulla superficie o rovinare il pannello. Può essere applicato su vetri, vetrate e qualsiasi tipologia di superfici lisce.

Prespaziati – le vetrofanie di questa tipologia vengono solitamente stampate su un supporto in vinile, la cui forma viene data dal taglio diretto in base alle direttive vettoriali, eliminando le parti in eccesso e lasciando solamente ciò che interessa.

Oneway – è una particolare tipo di vetrofania che viene realizzata con una trama microforata, consentendo quindi a chi sta all’interno del negozio di poter vedere liberamente fuori, mentre esternamente l’immagine impedirà la visione all’interno.
Questo permette un certo tipo di privacy, bloccando la visione solamente da un lato in caso di necessità.
Per intenderci sono quel tipo di immagini che si vedono solitamente sugli autobus, utilizzati per le insegne pubblicitarie.

Conclusioni

L’utilizzo di una i più di queste stampe dipende essenzialmente dal tipo di esigenze della vostra attività commerciale. Molte sono i servizi che mettono a disposizione le loro competenze per consigliare al meglio i propri clienti e presentare un prodotto che soddisfi le esigenze richieste.
Prima dell’acquisto sarà possibile richiedere un preventivo, e usufruire del servizio dei sito in cui dare le specifiche del prodotto desiderato, con misure, materiali, rifiniture, ecc. Alla fine del processo di scelta, avrete un’idea del prezzo e vi basterà inviare il file della vostra immagine per farvela stampare.
Molte tipografie mettono a disposizione dei template, utili per rispettare le misure richiete, su cui potrete lavorare senza problemi rispettando le specifiche di stampa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *