Se siete appassionati di pittura e adorate la tecnica dell’acquerello saprete bene che servono dei pennelli appositi per acquerello per ottenere un risultato che sia soddisfacente e di qualità. Quale scegliere però può diventare complicato. Sul mercato ce ne sono infatti molti, diversi tra loro sia per estetica che per caratteristiche tecniche.
Trovare il pennello per acquerello giusto per voi potrebbe quindi farvi sorgere dei dubbi e, per questo motivo, rivolgersi a professionisti del settore è senza dubbio la cosa migliore da fare. Un esempio di realtà leader del settore è il pennellificio Borciani e Bonazzi che, da oltre mezzo secolo, si occupa di realizzare artigianalmente pennelli di ogni tipo e per rispondere alle più svariate esigenze degli artisti.
Vediamo allora insieme come scegliere un pennello per acquerello.
Qual è il pennello giusto per la pittura ad acquerello?
Prima di passare alla fase specifica della scelta e quindi dell’acquisto è bene fare una premessa. Il pennello per acquerello può avere sia pelo naturale come martora o vaio, oppure anche sintetico.
La cosa più importante è che il rilascio dell’acqua sia lento e graduale al fine di ottenere una stesura uniforme ed omogenea del colore evitando sbavature o bordi irregolari.
Per quanto riguarda poi la punta del pennello per acquerello, che dovrebbe comunque essere ampia e con fibre morbide, anche in questo caso dipende dalle vostre esigenze:
- Piatta è ideale per grandi stesure, fondi, campiture e per le così dette “lavature”
- Tonda per grandi campiture effettuando un po’ di pressione, ma anche per particolari.
La linea “Unico Infinito” per acquerello di Borciani e Bonazzi
Una volta capite le caratteristiche affinché un pennello sia perfetto per la pittura ad acquerello è tempo di affidarsi alla professionalità del pennellificio Borciani e Bonazzi per scegliere il modello.
La linea “Unico Infinito” ad esempio è il top di gamma nel settore e, analizzandone le caratteristiche, se ne percepiscono subito le differenze e le peculiarità.
Un innovativo filato sintetico brevettato da Borciani e Bonazzi, chiamato Hidro®, morbido ed infinitamente assorbente, è stato utilizzato per la testa del pennello, che ha una caratteristica forma a fiamma, con pancia accentuata e punta extra-fine.
La legatura è quella classica alla francese del bombasino, tipica dell’acquerello, ma un’ulteriore contenuto d’innovazione si trova nel manico, realizzato in resina texturizzata, bilanciato ed anti scivolo, una vera novità nel mondo dei pennelli per belle arti.
Unico Infinito unisce infatti la tradizione di una testa legata a mano, con l’innovazione di un nuovissimo manico hi-tech.
Del resto ogni pennello viene realizzato applicando tecniche antiche e rigorose in modo artigianale e soprattutto ascoltando le esigenze e i feedback di chi usa ogni giorno questi strumenti per dipingere. Così si possono soddisfare le esigenze di pittori, liutai, restauratori o doratori creando pennelli per acquerello ideali per tutti.