Nella beauty routine di ogni donna non può mancare il rituale della pulizia del viso. Smog, make up, ore al computer e la normale produzione di sebo sono tutti fattori che concorrono a rendere la pelle opaca e poco luminosa.
Una pulizia del viso ben fatta libera i pori e minimizza le imperfezioni, permettendo alla cute di ossigenarsi, e donando da subito un aspetto più giovane, sano e riposato. Sebbene sia consigliabile eseguirla periodicamente presso un’estetista professionale, è possibile farla una volta ogni una o due settimane anche in casa, utilizzando prodotti ad hoc per il proprio tipo di pelle.
Già, ma come si effettua una pulizia del viso efficace? Di seguito vedremo tutti gli step per eseguire quest’operazione di bellezza a regola d’arte.
I passaggi per una perfetta pulizia del viso
La prima cosa da fare è lavarsi bene le mani, per eliminare germi e batteri che potrebbero interferire con i trattamenti successivi. A questo punto, si può procedere alla rimozione del trucco, se presente. Con un dischetto di cotone imbevuto di latte detergente o acqua micellare eliminare accuratamente tutte le tracce di make up.
Questo passaggio va eseguito anche se il viso non è truccato: durante la giornata e la notte infatti il nostro organismo produce comunque sebo, che va a depositarsi nei pori, occludendoli. Perché i trattamenti successivi siano efficaci, è fondamentale che la pelle sia ben detersa.
Terminata la pulitura col latte detergente, sciacquare il viso con acqua tiepida, e tamponare con un asciugamano, meglio se in microfibra. La microfibra è un tessuto che non stressa l’epidermide, e sarebbe quindi consigliabile avere sempre in casa qualche salvietta in questo materiale. L’asciugatura va eseguita senza stronfinare (questo vale sempre) ma tamponando, per non aggredire lo strato più superficiale del derma.
Fatto questo, è il momento di aprire i pori, per preparare la pelle alle operazioni successive. In una pentola mettere a bollire dell’acqua, e verso la fine aggiungere succo di limone o cannella (per le pelli grasse) o poche gocce di olio essenziale di lavanda (per le pelli sensibili). Quando l’acqua bolle, spegnere il fuoco, e tenendo un asciugamano sulla testa esporre il viso al vapore per circa un quarto d’ora. L’asciugamano dovrà coprire tutto il bordo della pentola, in modo che il vapore non si disperda. Se si soffre di couperose, a seconda del grado di severità, si possono ridurre i tempi di esposizione, o aprire i pori con acqua tiepida, per non provocare la comparsa di nuovi capillari.
Con il vapore acqueo i pori si apriranno, e sarà più agevole eliminare le impurità. E’ il momento dello scrub, che può essere sia casalingo, che già pronto. L’importante è scegliere un prodotto (o ingredienti, se lo si preferisce home made) specifici per il proprio tipo di pelle. Uno scrub universale, adatto a tutte, è quello con miele e zucchero, meglio se integrale di canna. Semplice da preparare e con ingredienti che si trovano in tutte le case, nutre la pelle e la leviga. Si applica con delicati movimenti circolari su tutto il viso, evitando le zone del contorno occhi e labbra. Eventualmente può essere arricchito con ingredienti specifici, come yogurt bianco (antibatterico) o olio di oliva (idratante, indicato per la pelle secca).
Attenzione: lo scrub non è consigliato per le pelli con tendenza acneica, in quanto rimuovendo lo strato di sebo più superficiale potrebbe infiammare i comedoni già presenti, e favorire la comparsa di nuovi.
Una volta trattata tutta la zona con uno scrub specifico, è il momento di passare alla maschera viso. Anche qui, vale quanto detto sopra: si può optare per una maschera fai da te, preparata con ingredienti naturali e semplici da reperire, oppure sceglierne una industriale, con una formulazione adatta alla propria pelle, o al risultato che si desidera ottenere: illuminante, anti-age, per pelli secche, stressate, miste…in commercio c’è una vasta scelta di prodotti di qualità, per tutte le necessità. Si applica su tutto il viso, facendo attenzione a evitare il contorno occhi e labbra. Queste zone delicate infatti preferiscono trattamenti ad hoc, che possono essere o creme specifiche, oppure semplicemente un olio cosmetico antirughe, come l’olio di mandorle dolci o di rosa mosqueta. La maschera viso ha un tempo di posa di 30 minuti, se non diversamente indicato dal produttore, passati i quali si potrà rimuovere con una spugnetta.
Penultimo step, la chiusura dei pori: la pelle è pulita e trattata, è il momento del tonico. Si può usare il prodotto che si applica abitualmente la sera dopo aver tolto il make up, tamponando tutto il viso.
La pulizia del viso efficace non può prescindere da una buona crema idratante, passaggio conclusivo della routine. Da picchiettare su tutte le zone trattate, nutrirà la pelle, donando un aspetto luminoso e vitale.
Una buona pulizia del viso fatta in casa, come abbiamo visto, non è difficile. E’ comunque consigliabile rivolgersi periodicamente a un centro estetico qualificato, per un trattamento mirato con prodotti professionali: ad esempio, per una pulizia profonda del viso il Centro Estetico Indaco propone l’innovativa maschera al ferro, che ha recentemente arricchito la proposta di trattamenti viso del salone.