Proprietà dell’alga spirulina

La spirulina è un’alga che può crescere sia nei laghi salati che in quelli dolci e ha diverse proprietà benefiche, se assunta nelle giuste dosi sotto forma di integratori.
Gli integratori alimentari a base di alga spirulina sono un modo efficace di assumere tutti i principi in quantità adeguate. Non sarebbe possibile farlo mangiando soltanto l’alga.
Nelle zone dove cresce, cioè nelle acque lacustri di Cina e Messico, è usata anche nell’alimentazione.
Il suo colore è un verde smeraldo scuro e il nome scientifico è “Arthrospira platensis” ed è considerata un potente antiossidante, utile a depurare l’organismo e a dare un apporto di calcio vegetale, che pare abbia proprietà anti tumorali.

Le proprietà dell’alga spirulina
spirulinaL’alga spirulina può essere assunta attraverso gli integratori per depurare l’organismo dai suoi prodotti di scarto e favorire il buon funzionamento in particolare di fegato e reni.
E’ indicata per chi vuole integrare Improntati minerali come il calcio, il ferro, il potassio, il magnesio e il selenio.
Le sue proprietà antiossidanti concorrono a prevenire i tumori e a mantenere l’organismo in buona salute a lungo. Le cellule, infatti, hanno vita più lunga e sono meno soggette ai processi degenerativi causati dai radicali liberi.
Assumere l’alga spirulina aiuta, insomma, a mantenesi più giovani e a lungo.
Sulla pelle compaiano meno rughe e molto più in avanti negli anni rispetto ad altri soggetti, che invece non assumono integratori di alga spirulina.
Si può, inoltre, avere un apporto interessante di vitamine A, B, e C e benefici all’apparato cardiocircolatorio, per la presenza degli acidi grassi Omega 3. Questi abbassano i livelli di colesterolo, mantengono le arterie sgombre da accumuli di lipidi e placche aterosclerotiche allontanando il pericolo d’incorrere nelle patologie a carico del cuore.
Anche il sistema immunitario viene rinforzato e diventa maggiormente resistente a infezioni sia di tipo virale che batterico.

Alga spirulina e dimagrimento
Gli integratori di alga spirulina vengono assunti anche per avere un aiuto nelle diete dimagranti.
Il meccanismo che l’alga spirulina innesca nell’organismo è quello di diminuire il senso di fame, per cui mangiare di meno non pesa e la dieta sarà più efficace. Aiuta a eliminare i liquidi in eccesso che provocano l’inestetismo della cellulite e a mantenere l’elasticità dei tessuti, anche dopo il dimagrimento.

Precauzioni nell’assumere la spirulina
L’alga spirulina tra le proprietà note contiene anche tutte le vitamine del gruppo B, compresa al B9, nota come acido folico.
L’acido folico viene assunto durante la gravidanza per prevenire una grave malattia di malformazione del feto come la spina bifida, per questo gli integratori dovrebbero essere assunti con cautela e dietro consiglio del medico dalle donne in stato interessante.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *