Vetrofanie: caratteristiche degli adesivi per vetrine

Le vetrofanie sono un mezzo di comunicazione sempre attuale e molto utilizzato, specialmente negli esercizi commerciali, per veicolare principalmente messaggi di marketing e promozioni verso l’esterno. Si tratta, tecnicamente, di adesivi elettrostatici in PVC, ideali da applicare su vetro, senza l’utilizzo di collanti.

    • VETROFANIE: I VANTAGGI DI UTILIZZO

Si contraddistinguono per una grande semplicità di applicazione e ancor più di rimozione. L’adesivo in PVC, infatti, può essere affisso e rimosso facilmente da chiunque, senza recare alcun danno alla superficie che lo ospita.

A seconda di come sono realizzate, le vetrofanie possono essere applicate sia dall’esterno che dall’interno. Nel caso in cui l’adesivo sia destinato ad uso esterno, è possibile prevedere una plastifica opzionale, in grado di rendere più resistente la superficie, affinché non si rovini a causa di agenti atmosferici particolarmente aggressivi e quant’altro.

Questo materiale di comunicazione è ampiamente utilizzato dalle aziende e dagli esercizi commerciali in quanto, oltre alla semplicità di utilizzo e alla resistenza assicurata per il tempo necessario, la definizione di stampa sul PVC può davvero essere ottima.

Le vetrofanie spesso vengono anche utilizzate per decorare e oscurare, in parte o totalmente, una vetrata commerciale, creando zone a prova di privacy.
È frequente vedere questi adesivi applicati fuori da bar, negozi, parrucchieri.

Le vetrofanie possono essere di svariate misure, il consiglio tuttavia è di non eccedere nella copertura, in quanto è bene che una attività commerciale sia visibile al suo interno dai passanti.

    • LE DIVERSE TIPOLOGIE DI VETROFANIA

Le vetrofanie vengono prodotte su un materiale bianco e trasparente puntinato, ciò lo rende ideale per essere applicato e rimosso più volte senza danneggiare la superficie di applicazione e l’adesivo stesso, che potrà essere riutilizzato. Il reticolo puntinato permette all’aria di uscire durante l’applicazione, pertanto sono semplicissimi da affiggere.

– ADESIVI PRESPAZIATI

Gli adesivi prespaziati sono ideali per realizzare scritte e loghi applicabili su superfici lisce. Si tratta nel dettaglio, di un adesivo originato da un taglio diretto sul supporto vinilico monocromatico. Questi adesivi dovranno essere applicati con cura, ma l’effetto sarà di grande impatto. Attualmente questa soluzione è ampiamente diffusa anche in ambito domestico, per arredare e personalizzare le pareti.

– ADESIVI ONWAY

L’adesivo onway viene prodotto su PVC microforato ed è perfetto per l’applicazione su vetro. Ideale per decorare vetrine, finestre e qualunque tipologia di vetrata, viene usato ampiamente anche sugli automezzi, dato che protegge la privacy ma consente la visione dell’ambiente esterno.

– ADESIVI SATINATI

Perfetti per realizzare vetrofanie eleganti, dedicate ad esercizi commerciali che vogliono comunicare stile e cura del dettaglio. Hanno tutti i plus delle classiche vetrofanie, oltre alla capacità di essere non riflettenti ed oscurare porzioni di pareti in vetro, con la massima eleganza e discrezione. È una soluzione molto utilizzata negli uffici.

– ADESIVI TRASLUCIDI

Le vetrofanie traslucide sono perfette per essere posizionate esternamente e ancora più su insegne retroilluminate.

Per concludere, come abbiamo accennato, uno dei plus più importanti delle vetrofanie adesive per vetrine è la possibilità di essere rimossi dalle superfici che li ospitavano, senza alcun danno per le stesse. Ciò è fattibile in quanto le vetrofanie non prevedono l’utilizzo di colle, sono infatti realizzate su un PVC elettrostatico, capace di rimanere attaccato a superfici lisce, ad esempio vetro ma anche ceramica o plastica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *