Cosa deve avere in borsa una ballerina di danza classica?

Il mondo della danza classica è fatto di regole e precisione. Per cui una ballerina di danza classica sa, dal momento in cui intraprende questa strada, che deve essere organizzata e pronta a ogni evenienza. Come ogni attività fisica, inoltre, la preparazione e la cura sono indispensabili per allenarsi. Per cui se vuoi diventare una ballerina di danza classica o tra poco andrai alla tua prima lezione o sei solo curiosa di sapere cosa nascondono quei grandi borsoni che le ballerine hanno sempre con loro, eccoti spiegato il mistero.

Dove vai senza scarpe?

Le scarpe di tutti i giorni le indossiamo per proteggere i piedi dall’asfalto e dallo sporco. Una ballerina di danza classica, invece, le scarpe le usa come uno strumento. Che siano punte o mezze punte, le scarpette non potranno mai mancare, altrimenti sarà impossibile danzare. Per le punte, inoltre, bisogna sempre ricordarsi di portare i salvapunta e del borotalco per indossarli più facilmente.

Tutto il vestiario

Maglietta e pantaloni? Non credo proprio. Una ballerina di danza classica deve avere tutto l’occorrente per vestirsi nella maniera corretta: calze; body; scaldacuore; scaldamuscoli; gonna; tuta. Ogni elemento ha la sua funzione è servirà in momenti ben precisi: riscaldamento; danza; riposo. Ovviamente il loro utilizzo varia in base alle attività previste dall’insegnante di volta in volta. In generale, però, una brava ballerina porta sempre con sé questi accessori, per ogni evenienza. Per i più previgenti, è sempre meglio portare un paio di calze di ricambio, in quanto è incidente frequente che queste si smaglino. Nulla di grave se succede, ma sicuramente è possibile trasformare un piccolo incidente in una dimostrazione di serietà e professionalità, mostrando la propria organizzazione.

Via il ciuffo: beauty case e accessori

Non c’è segno distintivo di una ballerina di danza classica più del tiratissimo e perfetto chignon. In genere l’acconciatura perfetta viene richiesta ai saggi o alle prove generali. Per le lezioni ordinarie, è sufficiente che i capelli siano legati e non creino intralcio durante le prove. Anche il ciuffo o la frangetta che vi distingue tanto durante la giornata, deve sparire. A volte, però, nonostante l’impegno e la pazienza, alcuni capelli sono proprio indomabili: troppo lisci, troppo folti, troppo crespi. Per questo, per quanto vi sia venuto bene lo chignon fatto prima di uscire, è sempre meglio avere tutto l’occorrente per un’aggiustata in corso d’opera: mollette, fermagli, elastici e, perché no, lacca, gel e pettine.

Fine lezione: meglio rinfrescarsi

Buona norma, alla fine di ogni attività fisica, è darsi una bella rinfrescata. Le ballerine di danza classica non fanno eccezione. Non importa quanto tu sia pulita o profumata. Non far mancare nella tua borsa fazzoletti, salviettine, deodorante, asciugamano, così da rinfrescarti a fine lezione, dopo aver faticato tanto.

Piccola tregua: acqua e merendina

Anche le ballerine di danza classica sono esseri umani. Per cui non bisogna dimenticare mai di mettere nella borsa una bottiglia d’acqua. Durante le lezioni di danza si suda parecchio e si perdono molti liquidi che è bene reintegrare immediatamente. Inoltre, ballare è un’attività faticosa che richiede energie all’organismo. Per questo a metà o a fine lezione è giusto concedersi una meritatissima merenda: un frutto, una barretta o quello che più vi piace.

Kit di primo soccorso: cerotti e garze

Non è un segreto che i piedi delle ballerine di danza siano soggetti allo stress continuo delle punte. Per questo è meglio avere sempre dei cerotti e della garza per correre in soccorso dei vostri piedi terminata la lezione. Avere cura di sé prima di tutto.

Piccole aggiunte che fanno la differenza

Tra gli oggetti che non si trovano necessariamente nella borsa di una ballerina di danza, ma che quando servono non ci sono mai rientrano: ago e filo. Se vi ricordate di portarli con voi avrete sicuramente occasione di sfoggiarli ed essere le prime della classe. Infatti, capita sempre che nel momento meno aspettato si scuciano le scarpette. Con ago e filo nulla vi coglierà impreparate.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *