L’arrivo del Covid-19 ha cambiato molte delle nostre abitudini. Dopo il periodo di lockdown iniziale le attività umane si stanno lentamente riprendendo adattandosi in modo più o meno drastico alla nuova situazione. Di certo, uno degli aspetti su cui è necessario porre la maggiore attenzione, è il mantenere condizioni igieniche davvero elevate per consentire la completa eliminazione di eventuali cariche virali residue nell’aria o sulle superfici. Questa tipologia di trattamento è definito col nome di “sanificazione” e sono tantissimi i processi che possono permettere di ottenere un risultato ottimale. Uno su tutti però si è dimostrato capace di sanificare gli ambienti in maniera davvero efficace, stiamo parlando in particolare della disinfezione con ozono. Come funziona questa tipologia di trattamento? Cosa serve per eseguirlo? E soprattutto è davvero così efficace per la lotta contro il Covid-19?
Sanificazione con Ozono cos’è?
Iniziamo la nostra analisi cercando di capire cos’è l’ozono e in che modo quest’ultimo è in grado di interagire con il virus del Covid-19. Come molti sapranno l’Ozono è un gas, per tanto il trattamento basato su quest’ultimo viene eseguito disperdendolo all’interno dell’area che si desidera sanificare e lasciando che agisca per il tempo necessario. È evidente quindi che l’ozono trova la sua massima efficacia nell’impiego per la sanificazione di ambienti chiusi, in cui la sua dispersione è piuttosto limitata, ciò permette al gas di rimanere nell’aria dell’ambiente per più tempo.
L’ozono è in grado di disinfettare l’aria dalla presenza di batteri, virus, muffe e funghi, oltre che di eliminare cattivi odori come quelli di fumo, quelli prodotti dalla cucina o dalla vernice e molti altri.
Per ciò che concerne l’utilizzo dell’ozono per la sanificazione contro il Coronavirus è stato dimostrato che questo gas non è in grado di distruggere il patogeno presente nell’aria ma può comunque inibire gli agenti patogeni rendendoli del tutto inoffensivi per la salute umana. L’ozono è quindi un trattamento altamente efficace per la lotta contro il Coronavirus ed il suo impiego è consigliato soprattutto all’interno di locali dove, come abbiamo avuto modo di vedere, la sua limitata dispersione consente di ottenere ottimi risultati.
Come si esegue il trattamento all’ozono contro il Covid-19?
La sanificazione tramite dispersione di ozono all’interno dell’ambiente deve essere eseguita necessariamente con l’impiego di macchine appositamente create a tale scopo capaci di disperdere in maniera regolare e continuativa questo gas all’interno dell’ambiente. Esistono numerosi dispositivi che è possibile liberamente acquistare online per l’uso privato, i fattori da tenere in considerazione sono tuttavia molteplice tali macchine potrebbero non rivelarsi abbastanza potenti per ricoprire l’intera superficie in caso di zone molto grandi. L’ideale è quindi fare riferimento ad un’azienda specializzata in tale settore e richiedere un trattamento a base di ozono, questi con i loro macchinari professionali saranno capaci di eseguire il trattamento in modo completo anche nelle aree più grandi portando ad una sanificazione totale.
Una volta disperso il gas all’interno dell’area che si desidera trattare (che deve essere completamente sgomberata dai non addetti ai lavori e da tutti coloro che non sono equipaggiati con le strumentazioni necessarie) bisognerà attendere il tempo necessario al gas per agire e susseguentemente disperdersi dalla fughe d’aria. Al termine del trattamento l’aria sarà nuovamente pienamente respirabile e l’ambiente sarà libero da qualsiasi agente patogeno, come visto anche dal Covid-19.
I vantaggi dell’impiego di ozono
L’ozono porta con se una svariata quantità di vantaggi. Oltre alla sua dimostrata efficacia contro una svariata quantità di agenti patogeni e infettivi, oltre che la sua capacità di inibire il virus del Covid-19, è necessario sottolineare che trattandosi di un gas quest’ultimo sarà in grado di raggiungere qualsiasi superficie presente all’interno dell’ambiente distribuendosi in maniera bilanciata in tutti gli spazi. Ciò consente di ottenere una sanificazione totale ovunque e di eliminare il Coronavirus.