Operazione a premio: come organizzarne una di successo

Perché dovresti offrire un omaggio a un consumatore che acquista un tuo prodotto? Perchè dà vantaggi sia a te che al tuo cliente.

Organizzare un’operazione a premio è un mezzo per aggiungere valore ai tuoi prodotti e aumentare il tuo vantaggio competitivo.

Quando dai un omaggio offri un valore extra incidendo positivamente sulla percezione che il consumatore ha del tuo brand: un’operazione a premio è un ottimo modo per fidelizzare i clienti. D’altronde, a chi non piace ricevere un regalo?

Ecco i nostri consigli per sfruttare questo tipo di promozioni nel modo più efficace.

Perché organizzare un’operazione a premio?

Prima di tutto facciamo un distinguo fra operazioni a premi e scontistica: le promozioni basate soltanto sull’offerta di sconti possono avere un effetto negativo, ovvero quello di abbassare il valore del tuo prodotto, mentre l’aggiunta di un omaggio può aumentare il valore percepito agli occhi del consumatore. Inoltre, può rivelarsi meno costoso aggiungere un omaggio piuttosto che offrire sconti, ci hai mai pensato?

Aggiungere un omaggio al loro acquisto soprattutto se si tratta di un oggetto esclusivo o molto ambito, indipendentemente dal suo valore economico, invoglierà il cliente all’acquisto lasciandogli la percezione positiva di aver ottenuto un grande vantaggio.

Potresti anche sfruttare la tua operazione a premio per far provare un prodotto di un’altra linea o far testare un nuovo prodotto gratuitamente per incoraggiare il cliente ad acquistare maggiormente da te.

Quando organizzi un’operazione a premio devi studiare con attenzione il prodotto che vuoi offrire in omaggio: spesso si rivela molto efficace offrire un prodotto, un accessorio, un servizio che in qualche modo completa il tuo prodotto. Scegli un omaggio di qualità perché i consumatori di oggi sono molto attenti (ed esigenti!).

Promuovi la tua operazione a premio adeguatamente su tutti i canali a tua disposizione tenendo sempre ben presente il tuo target. Assicurati anche che le indicazioni su come ricevere l’omaggio siano chiare per evitare delusioni da parte del cliente.

Hai ancora dubbi sull’efficacia di un’operazione a premio? Cosa aspetti a organizzarne una anche tu? Vai qui e scopri come gestire un’operazione a premio

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