Negli ultimi anni sono stati introdotti a livello mondiale numerose discipline sportive che variano di molto rispetto a quelle più tradizionali, come il calcio, il tennis, il basket e così via. Oggi hanno fatto un boom vero e proprio tra noi “tradizionalisti sportivi” e la loro diffusione continua a ritmi impressionanti. Prima tra tutte risulta sicuramente essere la zumba, un nuovo tipo di attività fisica che non solo ha la capacità di svegliare il metabolismo e rendere il nostro corpo asciutto come quello dei bodybuilder, ma aiuta anche a socializzare immergendoci in un gruppo abbastanza numeroso. Per usare un termine latino introdotto da Giovenale, la zumba rispecchia proprio quel detto: “mens sana in corpore sano, questo perché attiva tutti i muscoli del corpo e permette di liberarci dallo stress di tutti i giorni.
Come in tutti gli sport, chiunque può permettersi di avvicinarsi ad esso ed entrare in questo mondo di fatica e divertimento; però va anche preso in considerazione che non tutte le persone possono permettersi di avere abbastanza tempo per praticare costantemente del sano sport, quindi potrebbero ritrovarsi ad iniziare zumba e fermarsi subito per problemi muscolari anche gravi. Perché rischiare questo?
Magari per chi vuole essere sicuro da eventuali infortuni dovuti alla pratica sportiva non troppo costante può ricorrere ad una buona assicurazione che copra questi tipi di incidenti, garantendo così un aiuto agli eventuali infortuni muscolari. Perché il piacere di fare sport deve essere sempre presente e la mente deve essere libera da preoccupazioni e stress che potrebbero precludere anche le prestazioni fisiche. La zumba ormai ha invaso le nostre palestre ed i corsi sono sempre più affollati: infatti con della buona musica (sicuramente “non classica” come la nostra solita) si può fare attività fisica immedesimandosi in dei balli davvero vari che oltre al senso dell’umore migliorano notevolmente anche la nostra salute.