I pavimenti per interni padova: funzionalità e bellezza

Scegliere i pavimenti per interni con la massima ponderazione

Non bisogna pensare solo all’estetica ma anche alla funzionalità e alla resistenza e le opzioni che il mercato del settore propone sono davvero tantissime.
Prima di effettuare un acquisto occorre pensare bene alla destinazione d’uso perché bagni e cucine per esempio, richiedono maggiore pulizia e devono essere facilmente lavabili ma nel contempo, non devono assorbire umidità.

Se piace il pavimento in legno bisogna avvalersi della consulenza di un esperto poiché non tutte le essenze sono idonee per cucine e stanze da bagno in quanto assorbendo umidità, potrebbero deformarsi ma sono indicatissimi per camere da letto, soggiorni e tinelli.

I pavimenti più utilizzati sono quelli in linoleum o laminato che si adattano a tutti gli ambienti compresi quelli professionali.

Il materiale più richiesto è il gres porcellanato che subisce un processo di lavorazione che lo fortifica ed è resistente e di lunga durata.

Può essere scelto tra la vasta rosa di nuance tutte molto accattivanti ed avvolgenti e che si adattano a qualsiasi ambiente.

Molto utilizzati sono i pavimenti per interni a Padova in ceramica bellissimi con il loro effetto lucido e dalla facile pulizia.

Sono l’ideale in bagni e cucine perché resistono al calore, all’umidità, alle macchie e alla caduta di liquidi con composizione chimica.

Chi ama l’eleganza del marmo può optare per i pavimenti in resina con i quali il marmo è stato egregiamente sostituito, perché più resistenti e di facile pulizia.

Pavimenti per interni per ambienti rustici o moderni

Chi preferisce pavimenti per interni a Padova che abbiano il sapore di tempi passati, può optare per il cotto o per il legno grezzo sottoposto a levigatura.
Tra i pregi di quest’utimo c’è l’ottimo potere insonorizzante e l’effetto caldo ed accogliente che offre il parquet.

Il cotto è speciale perché assume toni delicati e caldi che vanno dal beige al rosso e l’effetto rupestre è assicurato specialmente in quei casolari di campagna dove si desidera conferire agli ambienti l’aspetto tipico delle case di un tempo.
L’aspetto è poroso e le nuance arrivano fino al rosso mattone e il cotto è l’ideale per le camere da letto.

L’unico svantaggio è che assorbe facilmente i liquidi e la polvere.
Chi ama la contemporaneità può scegliere pavimenti da interno a Padova con un design minimal che si sposa perfettamente con lo stile moderno degli arredi.

L’attenzione si può focalizzare sulla soluzione definita ‘finto parquet’ che in realtà è un materiale plastico di semplice posa e molto vantaggioso dal lato economico.
Anche i pavimenti in pietra sono stati rivalutati e si adattano anche a contesti futuristici come l’ardesia nera semplice ed elegante che viene utilizzata sia dove ci sono arredi ricercati che contemporanei o minimali.

Con la pavimentazione in legno non si sbaglia mai

Se si è indecisi su quale pavimentazione da interno a Padova scegliere, ci si potrebbe concentrare sul parquet che dona sempre un tocco d’eleganza alla casa e si adatta sia allo stile contemporaneo che a quello classico grazie alle nuances di colori e alle geometrie semplici o più elaborate.

Il materiale è salubre ed ha innumerevoli vantaggi per la salute di chi soggiorna negli ambienti con la pavimentazione in legno.

pavimenti-per-interni-padovaInoltre, il legno è longevo ed insonorizza gli ambienti donando il vantaggio dell’isolamento termico.

La prima impressione che si prova entrando in una casa con il pavimento in legno è quella di stare in un ambiente pulito, ordinato e ricercato.

Il legno, per antonomasia, trasmette un’elevata sensazione di comfort ed accoglienza e le camere appaiono come luoghi sicuri dove rifugiarsi e vivere momenti di pura serenità con gli amici o i familiari.

Per questa tipologia di pavimenti da interno a Padova è necessario pensare alla varietà lignea e alla tonalità dei listelli perché scegliendo legni nobili non si avrà mai un pavimento identico ad un altro.

Ogni superficie si presenterà con caratteristiche uniche ed insostituibili e ciò contribuirà a donare un tocco di ricercatezza a qualsiasi dimora.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *